mercoledì 22 settembre 2010

Il miglior Dock per Ubuntu Linux è...

Giorni fa ho pubblicato dei temi per Avant Window Navigator su gnome-look. Il fatto di non riscuotere il successo da me preventivato mi ha fatto riflettere:
  • Quante persone utilizzano AWN?
  • Quante persone utilizzano invece l'aspetto default di Ubuntu?
  • E, ovviamente, fanno schifo i temi?
L'ultima ipotesi è da scartare poichè basati sulla grafica originale Ubuntu (ho preso i colori dalle specifiche ufficiali).
Ho effettuato un sondaggio sul forum appena aperto dal "blog" OMGUbuntu e, partento dal presupposto che chi non smanetta con la grafica di Ubuntu sicuramente non avrà partecipato al forum, i risultati dopo una settimana di sondaggio sono:

Il vincitore, quindi, è palesemente Docky.
Le motivazioni
Anche se non ha la grafica strafiga di AWN, nè tantomeno i suoi stessi plugin (che molti hanno richiesto), di questa dock colpisce (e vince) l'estrema semplicità.

E' proprio vero: il sistema del pinguino sta diventando proprio for human beings...l'arma vincente di Mac è stata la semplicità ed è stata derisa da molti linuxiani...ma la direzione è una sola a quanto pare.
Gli altri Dock
Continuando con i risultati, Avant Window Navigator raccoglie un consenso di poco superiore al 25%, seguito da Gnome-Panel con il 15% (come ho detto prima, gnome-panel si porterà intorno al 60% effettivo poichè chi non personalizza non si informa e quindi non ha partecipato alla statistica) e, infondo alla classifica c'è CairoDock con il 5%. Ricordo che Cairodock è stato uno dei primi (o forse il primo?) dock realizzato per Linux, ma ha seguito un processo di sviluppo troppo a singhiozzi rimanendo indietro rispetto alla concorrenza. Vorrei tirare fuori un video famosissimo presente su Youtube di presentazione del vecchio Cairodock dotato, allora, di motore fisico (guardate l'ultimo minuto di video)!!!

I Mix
Nelle "interviste" ai votanti (Exit Poll? XD) sono state portate avanti diverse teorie: dall'utilizzo contemporaneo di Gnome-Panel e Docky/Avant-Window-Navigator, all'utilizzo di DockbarX, cioè una applet per gnome-panel che emula la superbar di Windows 7

Nessun commento:

Posta un commento