sabato 11 settembre 2010

OSDLyrics, Minilyrics per Ubuntu

Su Windows esistono, principalmente due programmi per visualizzare i testi delle canzoni che si stanno ascoltando: MiniLyrics ed EvilLyrics. Il primo graficamente più accattivante, il secondo più leggero.
La community, come sempre, cerca di fornire sempre delle valide alternative free ed opensource. Ecco che nasce OSDLyrics: un perfetto clone di MiniLyrics che scarica i testi direttamente dal server MiniLyrics.
Ovviamente il software è disponibile solo per Linux e, attualmente, non credo sia previsto un porting per Windows. Per installarlo bisogna aggiungere alla lista dei repository il repository ufficiale del team di sviluppo:
sudo add-apt-repository ppa:osd-lyrics/ppa && sudo apt-get update
Dopodichè si procede all'installazione:
 sudo apt-get install osd-lyrics
Un piccolo bug da notare è che, se lanciamo OSDLyrics per la prima volta, non avvierà nessun lettore multimediale e si chiuderà da solo senza dare alcun messaggio di errore, quindi facciamo molta attenzione.
Vediamo di ovviare a questo problema lanciando, prima il proprio lettore multimediale, poi OSDLyrics. Appena avviato mostrerà la propria icon nel system tray. Cliccandoci sopra e andando su preferenze possiamo configurarlo per lanciare un determinato lettore, nel mio caso, Banshee.
Per non essere interrotti mentre lavoriamo con la richiesta di scegliere il testo più adatto, andiamo nella scheda Scarica > Download the first candidate.
Per spostare la posizione dei testi, invece, basta cliccare sulla tray icon e togliere la spunta da Lock position, spostiamo i testi, e poi rimettiamo la spunta su Lock Position. E così il programma è pronto per funzionare!!!

Nessun commento:

Posta un commento