martedì 14 settembre 2010

VLMC - VideoLan Movie Creator, editor video non lineare

Non credo ci sia bisogno di presentare il lettore VideoLan. Da anni, oramai, credo sia un "must-have" su qualsiasi sistema operativo che sia windows, o linux, o macos (quindi ancora linux).Per chi non lo conoscesse è un lettore multimediale, graficamente molto semplice, che permette non solo la riproduzione di praticamente qualsiasi flusso Audio/Video, ma anche di effettuare dello streaming. Da qualche settimana gli sviluppatori di VideoLan si sono cimentati nella creazione di un nuovo software, basato sul motore dell'ormai famigerato lettore: VideoLan Movie Creator (VLMC).
Fino ad un anno fa la mia principale preoccupazione era l'assenza di un valido "Movie Maker" (iMovie) potesse portare tutti gli incalliti amanti di youtube a non passare al sistema del pinguino.
Da allora sono stati messi in gioco vari software davvero validi: PiTiVi (installato di default su Ubuntu 10.04), OpenShot e adesso VLMC. Di certo ancora non si può dire che è guerra aperta ad iMovie o Live Movie Maker ma sembrerebbe che stia per delinearsi una strada.
Così come in passato è successo a Firefox su Internet Explorer e VLC su tutti gli altri player, credo che avere un software leggermente più professionale, opensource e soprattutto multipiattaforma possa portare ad un avvicinamento ulteriore dell'utente medio verso Linux. Questi sono i risultati raggiunti fino ad ora:

Il software è testabile sotto Ubuntu 10.04 a vostro rischio è pericolo: è parecchio instabile poichè lo sviluppo va avanti da pochissimo!!!
sudo add-apt-repository ppa:falk-t-j/lucid
sudo apt-get update && sudo apt-get install vlmc
Se siete possessori di Windows, la release 0.1.0 è disponibile QUI

Nessun commento:

Posta un commento