domenica 3 ottobre 2010

Guida Minecraft - Cibo e Armature

La cosa più importante per la sopravvivenza, ovviamente, è l'energia. Il vostro compito per i giorni successivi sarà quello di raccogliere cibo e pelli. Il primo serve per curarvi in caso di ferite, il secondo serve invece per subire il minor danno possibile dai mostri.
Prima di cominciare, però, sarebbe meglio crearsi una fornace per cucinare il cibo crudo. Raccogliete 8 pezzi di pietra e utilizzate il toolkit per creare una fornace:
Una volta realizzata, equipaggiatela e posatela per terra con il pulsante destro del mouse.
Il cibo si trova in svariate forme: funghi, costolette, pagnotte... Il metodo più facile per procacciarsi del cibo è quello di uccidere i maiali, avendo indietro (non sempre) delle costolette:
Una volta ottenute le costolette potrete mangiarle (utilizzando la rotellina del mouse per selezionarle e poi schiacciando il pulsante destro del mouse per mangiarle) crude. Per ottenere maggiori benefici dovrete cucinarle. Avrete bisogno di un combustibile (carbone o legno) da utilizzare con la fornace. Nella casella in basso va il combustibile, in quella in alto l'oggetto da bruciare:
La freccia indica quanto tempo rimane prima della fine della cottura, le fiamme indicano quanto ancora può bruciare il combustibile. Il carbone è più efficiente del legno e brucia per molto più tempo.
Per quanto riguarda le armature bisogna cominciare da quelle di pelle. Per ricavare della pelle dovete uccidere quanti più buoi possibili:
Per creare l'armatura completa bisogna trovare 24 pelli:

  • 5 pelli per l'elmo;
  • 8 per la maglia;
  • 7 per i pantaloni;
  • 4 per gli stivali;

Per equipaggiare i pezzi dell'armatura dovrete accedere all'inventario e poi trascinare i vari pezzi negli apposito slot armatura:
Ricordate: le armature hanno una resistenza finita. Migliore è il materiale con cui le fate, maggiore sarà la durata della protezione (pelle minimo, ferro maggiore, oro ancora maggiore, diamante migliore di tutte).
A questo punto immagino abbiate già riempito il vostro inventario con un sacco di oggetti e mattoncini.

Quindi bisogna creare una cassa per riporre gli oggetti attualmente inutilizzati. Creando due casse e riponendole una affianco all'altra sarà possibile raddoppiare il numero di slot disponibili. Per realizzarla avrete bisogno di 16 assi di legno da disporre in questo modo:
Una volta piazzati una di fianco all'altra potrete accedere al contenuto cliccando su di essa con il pulsante destro del mouse.

TORNA ALL'INDICE DELLA GUIDA

53 commenti:

Pino18 ha detto...

Figooooooooooo

Anonimo ha detto...

io lo sto giocando da circa 1 o 2 settimane.. devo dire k all'inizio non mi piaceva molto.. poi con calma mi sono messa li con la pazienza ^^ l'unica cosa che odio è andare scavando sotto terra x trovare carbone -.- nn ne trovo mai T_T

Otacon ha detto...

è più facile trovare il carbone lungo i fianchi della montagna che sottoterra ;)
Esplora bene la superficie laddove affiorano pezzi di roccia, esplora tutto intorno alla tua abitazione o trova miniere naturali...vedrai che all'ingresso troverai carbone (di certo) e ferro (più raro ma comunque accade molto spesso). Spero ti sia stato d'aiuto :) buona giocata e se hai bisogno di altro scrivi pure!

Giulietta ha detto...

grazie !! ho seguito il tuo consiglio e ho trovato allìincirca 15 blocchi di carbone e 5 di ferro :D grazie mille molto gentile^^ sicuramente farò ritorno :P

Anonimo ha detto...

io sto scavando da giorni non trovo ne carbone ne ferro O_O come mai??? continuo a scavare sui fianchi delle rocce, sotto terra ma non ne trovo TT_TT michele130

Otacon ha detto...

@Michele
Hmmm "scavando" è un po' difficile trovarlo (anche se non impossibile), ti conviene cercare nelle miniere naturali, soprattutto quelle più profonde...ma occhio ai "Creepers" :)
Comunque non è da escludere che il tuo bioma sia povero di carbone e ferro (ciò non vuol dire che non ce ne sia), prova a spostarti di un bel po'!

Anonimo ha detto...

è molto difficile trovare l' oro e il diamante, mi serve l' oro per fare l' orologio

Otacon ha detto...

L'oro bene o male si riesce a trovare...per il diamante...hmmm!Comunque io sono sempre del parere che per trovare i minerali è sufficiente trovare una caverna naturale che arriva fino in fondo al livello...Ci vuole molta pazienza!

Anonimo ha detto...

Ho appena iniziato a giocare a minecraft e guardandolo sui video mi sono appassionato.

Ho anche io il problema di non riuscire a trovare carbone per fare le torcie, così perdo quindi un sacco di tempo la notte aspettando in quel primo buco che scavo con un quadrato aperto per vedere quando arriva giorno, per poi trovare almeno 1 zombie all'uscita.

Sai dirmi di più sulle miniere naturali? Io vedo un macello di rocce che escono da certe montagne ma nessuna traccia di carbone, c'è ne sono alcune che sembrano avere delle chiazze scure ma facendole fuori tutte (sono a gruppi di 2min e 5max) esce fuori un altro pezzo nero a goccia che non mi crea torcie. Sbaglio sicuramente il tipo di roccia, ma sembrano uguali..

Non è che hai un codice di quelli che si mettono all'inizio di un livello facile in partenza (con materie necessarie vicine allo spawn) ?

Grazie!

Anonimo ha detto...

SI TROVA UN ERRORE!!! L' ARMATURA D'ORO DURA MENO DI QUELLA D' ACCIAIO

Otacon ha detto...

è fatto apposta: tutti i pezzi d'oro hanno scopo puramente decorativo!

Anonimo ha detto...

Non trovo i bovini per le pelli T.T Un luogo dove c'è quest'animale?

Anonimo ha detto...

mi serve aiuto nn riesco a trovare il ferro qualc'uno sa dirmi dove trovarlo?

Anonimo ha detto...

ragazzi guardate sto sito. io sono fan della loro pagina facebooke ci stanno sempre delle novità sul gioco. é utili.
www.minecraft-it.com

Minecraft ha detto...

ecco il link. ciao a tuti,ci vediamo sui server!

LolloPollo ha detto...

Mi dai un consiglio? non riesco a trovare per niente il redstone e l'oro. Come posso fare?

dragon ha detto...

io ne ho trovato tantissimo di carbone prova a scavare solo nella pietra

Anonimo ha detto...

aiuto come si dividono i blocchi di pietra ne ho trovata un po ma me la ha messa tutta insieme

Anonimo ha detto...

i blocchi si dividono prendendoli (click sinistro del mouse) e poi usando il tasto destro.

Nemmno io trovo il carbone, comunque si può anche creare anche se è meno comodo: nella fornace sotto i legni (o dell' altro carbone) e sopra del legno NON raffinato, ovvero quello che si prende dagli alberi.

Riguardo agli animali basta cercare in giro, se siete su un isola cercate oltre il mare (create una barca)

francesco ha detto...

Io gioco a Minecraft da 3 settimane e mi ci sono appassionato molto...
Ho costruito delle miniere enormi, ma ho trovato solo 4 pezzi di ferro!
(che ho usato per farmi un sechhio ke ho perso do circa 3 min.)
Sapete darmi qualke dritta in più(ho già visto la sezione "miniere" della guida) su come e dove scavare?

Anonimo ha detto...

io non riesco a distruggere gli alberi

Anonimo ha detto...

io invece non ho problemi con i nemici e il cibo perche' ho posizionato il livello di difficolta' su peaceful

Anonimo ha detto...

omg non basta

Anonimo ha detto...

Ce ma siete proprio uno peggio del altro raga non è che ci vuole un arca di scienza per giocare a minecraft*-*

Anonimo ha detto...

Per rimediare al carbone si può usare la fornace:
Basta mettere del Legno (attenzione non Legno lavorato) sopra e del Legno lavorato sotto. Bruciando il legno si ha il carbone :D provate io faccio così

Anonimo ha detto...

non esattamente..... il carbone che si ricava in quel modo e' di un altro tipo se si vuole del carbone vero bisogna cercare nelle miniere naturali o in quelle che create voi :(

Anonimo ha detto...

avrei una domanda: e' possibile rompere un piccone di diamanti?????

Anonimo ha detto...

invece io riesco ad avere molta cobblestone grazie a un aggeggio che ho costruito serve: un secchio di lava e uno di lava, 24 blocchi di cobblestone e una casa che se fatta di legno mettetela distante ma se fatta di materiale NON infiammabile puo anche starne vicina: costruite una piattaforma lunga 7 blocchi e larga 3 lasciate due fori di 2 cubi l' uno e create una muraglia attorno al buco in cui mettete la lava

Anonimo ha detto...

scusate mi sono sbagliato nell' ultimo commento in realta' serve un secchio di lava e uno di acqua

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

em....e' possibile che da un uovo di gallina ne escano ben 4??? perche' a me e' successo 8 volte e credevo fosse un errore del gioco...

attacato di minercraft ha detto...

fantastica l'armatura di prosciutto XD la vado a fare subito loooooooooooooooooooooolllllllllll

Anonimo ha detto...

io trovo solo pecore che danno lana, x trovare maiali e mucche dove vado?

Anonimo ha detto...

io il carbone lo ho in casa dato che è scavata in montagna

Anonimo ha detto...

si può anche creare il carbone con il forno

metti legno normale sopra e sotto l combustibile

Anonimo ha detto...

ma come faccio a tenere lontani gli zombie:ho una casa protettissima: 15x10 e una casa all'interno della casa di 6x6 ma appena esco me li trovo tutti all'ingresso come posso fare??
ho riempito la cassa di torce ma niente e sono sempre più

Anonimo ha detto...

Per distuggere gli alberi in realta non bisogna cliccare velocemenye tante volte ma tenere premuto il tasto sinistro del.mouse ;)

Anonimo ha detto...

Si ma il carbone creato cosi puoi utilizzarlo per le torce. ;)

Anonimo ha detto...

come si mangiaaaaaaa???

Anonimo ha detto...

come faccio in multiplayer a rendere una cesta privata??

Anonimo ha detto...

scusate ma come si può dormire senza letto?

Anonimo ha detto...

Semplicemente non si può dormire. È necessario un letto costruibile nella cassa adibita al craft posizionando 3 blocchi di legno lavorato in orizzontale e subito sopra 3 blocchi di lana anch'essi orizzontali. Per chi non avesse pecore nella sua zona può rimediare uccidendo i ragni. 4 fili insieme droppati dopo averli uccisi, se vengono posizionati per formare un quadrato di lato 2x2 craftano un cubo di lana bianca :)
by met91

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi dice come si toglie la pubblicità? Non riesco a leggere! :(

francesco bassi ha detto...

non trovo la carne e muoio sempre ... e poi perchè trovo scheletri anch di giorno !? sono disperato

Anonimo ha detto...

Scusate faccio una domanda e mi potreste rispondere subito???
Allora l' armatura di diamante è più forte o più scarsa di quella maglia??
Mi potreste mettere in ordine da quella più scarsa a quella più forte di armature???

Grazie mille

Orfeo Ciano ha detto...

Pelle
Oro
Ferro
Diamante

Serena Barbella ha detto...

salve a tutti... entrando in grotte naturali puoi trovare mostri o cose simili giusto...

Anonimo ha detto...

come si costruisce la sella di cuoio?

Anonimo ha detto...

dove trovo la lava?

Giampietro Busi ha detto...

dove posso trovare mucche o maiali, la mia zona è piena di pecore

Acromio Harmonia ha detto...

quoto giampiero busi, ho solo pecore! mi aiutate?

Anonimo ha detto...

ciao, tu sai come prendere tutti gli oggetti da una cassa cn un solo tasto?

Anonimo ha detto...

non riesco a trovare le mucche, c'è un luogo dove si trovano più spesso?

Posta un commento