martedì 19 ottobre 2010

Guida Minecraft - Coltivazione

Come detto più volte in precedenza è indispensabile avere a disposizione una buona scorta di cibo e materiali da costruzione. Qualche volta può capitare di rimanere con poca energia e poche scorte di cibo. La migliore soluzione è quella di costruire all'interno della casa una piccola serra con del grano e, nel giardino esterno, qualche albero.
Esempio di campo

Adesso passiamo ai materiali necessari per questa guida:

  • 3 lingotti di ferro;
  • 20 listelli di legno;
  • 10 blocchi di pietra;
Per prima cosa è necessario costruire 5-6 aratri, una pala e un secchio d'acqua:
Pala
Aratro
Secchio
Ovviamente il numero di utensili che dovrete costruire è puramente indicativo...ma vi consiglio di costruire al massimo 2 secchi, leggendo più avanti capirete perchè.
Iniziate a costruire una vasca larga 3 blocchi e lunga a piacere:

Disponetevi lungo il centro una fila di blocchi di terra avendo cura che gli estremi superiori ed inferiori di questa fila siano vuoti:
A questo punto dovrete riempire la vasca con dell'acqua. Per prendere l'acqua dovete equipaggiare il secchio, avvicinarvi ad una sorgente e premere il pulsante destro per riempirlo (l'icona del secchio diviene blu nella cavità).
Il miglior metodo per non fare avanti e indietro verso il fiume è quello di mettere l'acqua su due blocchi a distanza 1 blocco l'uno dall'altro.Il principio di funzionamento dei liquidi in minecraft è il seguente: ogni "secchiata" d'acqua (lava) è una sorgente, se un blocco con un po' d'acqua dentro ( portata in quel punto da una sorgente) è adiacente a due blocchi d'acqua sorgenti, diviene anche esso sorgente. Per spiegare meglio il concetto ho creato questo diagramma:
I blocchi S sono quelli che portano acqua al condotto. Il blocco DS, invece è anche esso un blocco sorgente, ma è stato generato dai blocchi S. è facile intuire che, se si preleva l'acqua sempre da un blocco DS avremo una scorta d'acqua infinita. L'obiettivo in questo momento è dunque quello di far divenire tutti i blocchi della vasca dei blocchi sorgente.
Quindi inziate a versare l'acqua (prelevata dal fiume) negli angoli più vicini, e poi estraete sempre da blocchi sorgente. Questi blocchi sono facili da individuare poichè l'acqua è ferma e non si notano correnti sulla sua superficie.
Il risultato che otterrete alla fine è questo:
Adesso dovrete procurarvi dei semi. Equipaggiate l'aratro e cliccate con il pulsante destro del mouse i quadretti di erba finchè non verranno fuori dei semi:
Semi di grano
Dovrete avere un po' di pazienza perchè non sono facilissimi da trovare, ma nemmeno troppo difficili. Raccoglietene abbastanza: uno per ogni blocco che compone l'isoletta nella vostra vasca (qualcuno in più non fa mai male).
Adesso potete iniziare ad arare la terra dell'isoletta utilizzando sempre l'aratro e il pulsante destro del mouse. Piazzate dei semi nelle zolle arate (equipaggiate i semi e cliccate con il pulsante destro per seminare). Noterete che lentamente le zolle di terra diventeranno più scure delle altre: ciò è sintomo che l'isola è regolarmente irrigata.
Blocchi seminati. Le zone più scure sono regolarmente irrigate.
Le raccomandazioni per la manutenzione del campo sono:
  • Applicate delle torce vicino alle piante per farle crescere più in fretta;
  • Non ostacolate la luce con alberi/tetti ecc ecc;
  • Non calpestate le zolle inseminate poichè potreste "strappare" i semi evitandone la crescita;
  • Non dovete permettere nemmeno agli animali / mostri di calpestare le zolle inseminate per lo stesso motivo;
A questo punto non resta che lasciare che la natura faccia il suo corso. Potrete raccogliere il grano SOLO quando avrà questo aspetto:
Le punte sono molto scure (quasi nere) e il busto è verde-marrone. Se le raccoglierete prima non avrete indietro del grano, ma solo dei semi. Per raccogliere basta cliccare con il pulsante sinistro sulla pianta. Con il grano è possibile fare del pane che da 2 cuori di energia:
Ovviamente questa tecnica di coltivazione è strettamente personale: ognuno può districarsi come meglio crede:
Per quanto riguarda gli alberi la faccenda è molto più semplice. Per trovare le piantine che andranno  a generare l'albero basta distruggere le foglie di un albero già grande:
Una volta acquisita la piantina piazzatela per terra assicurandovi che i 4 blocchi al di sopra di essa siano liberi. Per facilitarne la crescita potete piazzare una torcia al suo fianco:
Entro qualche giorno (di gioco) la vostra piantina diverrà in un albero. Le dimensioni sono totalmente casuali: vanno dall'albero piccolo con un tronco e le foglie ad uno grande con vari tronchi. 
Attenzione: le foglie che si genereranno con la crescita dell'albero sono distruttive: corroderanno qualsiasi blocco sulla loro strada, quindi evitate di piazzarlo di fronte ai muri di casa.
Una volta che l'albero si è formato le foglie non continueranno a crescere.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Gioco da molto a Minecraft, ho imparato molto da questa guida... perchè ora ho un orto molto grande...e poi ora quando ho poca energia vado sempre a crearmi il pane

Anonimo ha detto...

Grazie !!

Anonimo ha detto...

Scusa ottima guida ma come faccio a creare un recinto??

Otacon ha detto...

http://www.minecraftwiki.net/wiki/Fence
sul wiki ufficiale trovi la "ricetta".

Anonimo ha detto...

molto belllo...blbulbalaew

Anonimo ha detto...

oh beh....io per l'acqua l'ho messa in un luogo qualunque ed è diventata tantissima

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

grazie mille

loki ha detto...

a parte che si chiama zappa e non aratro :) ho fatto sette zappe di ferro e mi sono battuto un miliardo di zolle di erba ma neanche un seme :( sbaglio qualcosa ?
sto in single player e con la versione 1.6.6

Otacon ha detto...

@loki sono d'accordo con te...la traduzione non è venuta al top :P (grazie per il suggerimento, correggerò appena possibile).
Con l'ultimo update devi distruggere l'erba alta con qualsiasi cosa (correggerò anche questo, grazie mille)

loki ha detto...

non trovo l'erba alta, non c'è proprio :( forse e a causa del mod grafico e non la fa vedere ? provero grazie per le risposte

P.S. non so come funzioni ma stavo provando a piantare gli alberi e uno di loro è cresciuto in circa 20 secondi, se riesco a capire come ho fatto vi farò sapere :)

Otacon ha detto...

@loki: ti spiego subito: se il mondo che hai creato è stato creato PRIMA di aver effettuato l'ultimo aggiornamento (1.6.6) non potrai vedere l'erba alta a meno che non ti allontani tantissimo da casa. Altrimenti sei in una zona desertica o nevosa (e anche lì l'erba non cresce). Comunque, giusto per provare, tenta a creare un nuovo mondo e ad esplorarlo un po' per vedere se l'erba spunta, non credo sia un problema di mod grafico...

Per gli alberi la regola è abbastanza semplice: ci devono essere 4 slot liberi sopra la testa della piantina. L'istante di crescita è totalmente casuale: può impiegare dai 20 secondi ai 40 minuti (o giù di li).

loki ha detto...

il mondo l'ho creato con la version 1.4 qualcosa.. faro un po' di prove sennò pazienza per l'erba.

Anonimo ha detto...

scusate, ma non c'è un modo per condizionare il tipo di albero che crescerà? cioè.. anzichè fare crescere un albero normale, non si puo' far sempre crescere un albero con i tronchi anche nella chioma? grazie a chi risponderà :)

Otacon ha detto...

@Anonimo: No il tutto è totalmente casuale. Ma mi pare (e dico mi pare) che se metti una torcia di fianco alla piantina hai più chance di farlo diventare grande...ripeto è una mia impressione!

Anonimo ha detto...

@Otacon: Intanto grazie per questa informazione.. Comunque solo una o anche di piu' di torce?

Otacon ha detto...

Direi che non dovrebbe cambiare troppo tra una e più di una poichè il livello di luminosità è gia massimo!

Anonimo ha detto...

Ok, ti ringrazio..

Anonimo ha detto...

ciao,potrei sapere come si addestrano i cani?

Otacon ha detto...

Si, devi dare (con il pulsante destro) degli ossi (che trovi da vari mostri, soprattutto scheletri) finchè non esce il cuoricino sulla testa. Da allora la loro energia viene indicata dalla posizione della coda: alta = massima, bassa = minima.

Anonimo ha detto...

ok grazie molto utile :)

Anonimo ha detto...

non possono andare bene anke delle bistecche crude di maiale??

Anonimo ha detto...

Scusa, per i cani si può "ripristinare" la loro energia?

Anonimo ha detto...

dove si prendono i lingotti di ferro? grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

L'aratro? ma chi ha scritto sto tutorial?

Anonimo ha detto...

si può fare solo il grano?

Anonimo ha detto...

a mee non cresce il grano cioe non lo riesco a piantare...come si fa???

Anonimo ha detto...

A me l'acqua continua a diventare ghiaccio (gioco in un mondo completamente innevato)! Qualche suggerimento? :/

Anonimo ha detto...

Per al'acqua che diventa ghiaccio potresti provare a fare una serra o a coltivarlo sotto terra

Anonimo ha detto...

per evitare che l'acqua diventa ghiaccio bisogna metterci difianco delle torce

Anonimo ha detto...

IO NN TROVO I SEMI KAKKIO

Anonimo ha detto...

@Anonimo: Per trovare dei semi dovete cliccare sulle piante con la pala e NON con la zappa.

Anonimo ha detto...

Grazie 100000 ottima guida:)

Anonimo ha detto...

Devi usare la glowstone del nether. essa scioglie il ghiaccio ed è piu efficace delle torce

Anonimo ha detto...

Per far crescere l'albero grande basta mettere 4 blocchi a "reggere" il fusto avrai circa il 98% delle possibilità di farlo crescere mooolto grande

Anonimo ha detto...

ciao non gioco da molto a minecraft....... e non riesco a trovare il ferro senza di quello non posso fare i secchi.....non è che si potrebbero fare di qualche altro materiale?????

Anonimo ha detto...

un mio consiglio è di fare anche una farm di animali..così avrete sempre crane a dispodizione ;) (gioco da 2 anni a minecraft fidatevi)

Anonimo ha detto...

Per far crescere subito un albero basta semplicemente piantarlo e dargli farina d'ossa (ricavata dalle ossa degli scheletri). L'albero crescerà istantaneamente

Anonimo ha detto...

A preparare il tutto prima di tutto fai dome detto nella guida, poi per il grano prova a prendere in mano il grano e klikkare col destro, se non va metti la zappa di fianco ai semi e prova col destro. Se non va non so il perche prova a rivolgerti a qualche esperto minecraft :-)

Anonimo ha detto...

grazie mille

Anonimo ha detto...

funziona grazie

Anonimo ha detto...

Prova a rompere l erba con le mani,se non ti droppano i semi vai alla ricerca do zucche o meloni dalla quale potrai ricavare dei semi da piantare

Anonimo ha detto...

he,he

Posta un commento