martedì 12 ottobre 2010

Guida Minecraft - Le miniere

Dopo aver visto come ci si procura del cibo e come si creano le armature è il momento di indagare su come migliorare sia le armature che le armi che utilizzate.
Prima di iniziare mi preme sottolineare che questo articolo non è propriamente una guida da prendere come punto di riferimento per le vostre miniere, è piuttosto una specie di diario delle esperienze maturate in qualche ora di gioco e mira a prepararvi all'esplorazione sotterranea in "sicurezza".
Ogni giocatore si ha un suo metodo per minare in maniera più o meno efficace.
La prima operazione da effettuare è andare direttamente sul fondo del livello per trovare del Redstone Dust che viene prodotto dalle pietre Redstone per creare una bussola (è facile smarrirsi nel gioco, soprattutto sotto terra).
Il metodo migliore per fare ciò è quello di scavare un tunnel di 2 blocchi in altezza e 1 di larghezza e proseguire, per ogni blocco successivo, scavando un nuovo scalino verso il basso:
Portate sempre con voi una spada ed un bel po' di torce per illuminare l'ambiente poichè sotto terra pullula di mostri. Durante la discesa dovreste trovare del ferro:
Raccoglietelo (utilizzando un piccone di pietra) perchè servirà per creare un piccone in ferro per minare materiali più pregiati come oro, diamante e redstone.
Concentratevi anche a rompere anche i blocchi di ciottoli poichè potrebbero darvi delle punte di selce per le frecce.
Ciottoli
Selce
Man mano che minate verso le profondità fate attenzione a non seguire i tunnel creati da Minecraft poichè potreste perdervi o incontrare miriadi di mostri. Limitatevi ad esplorarlo nelle adiacenze della vostra buca per reperire ferro e carbone. Una volta trovato il Redstone, tornate in superficie e mettete carbone e ferro nella fornace per avere indietro dei lingotti di ferro. Ottenuti questi lingotti dovrete produrre un piccone in ferro per poter estrarre la Redstone Dust (se distruggete il blocco con un piccone in legno o pietra non otterrete niente indietro). Adesso potrete costruire la bussola che indicherà sempre il punto in cui siete "nati" (spawn-point):
Bussola
Terminata questa lunga scavata potete cominciare ad ampliare il tunnel scavato in precedenza per creare, sul fondo del livello, una grande camera da dove raccogliere tutti i minerali.

Il miglior consiglio che posso darvi, a questo punto, è quello di passare una notte fuori casa ad uccidere ragni: con 3 ragnatele sarà possibile costruire l'arco e le frecce.
Arco
Freccia
Le piume ve le procurate uccidendo le galline o gli zombie.
Zombie
Ogni mostro necessita di 5 frecce per essere ucciso. Utilizzate l'arco con parsimonia e portate con voi abbastanza frecce!!! Una volta costruita l'armatura in oro, spada in oro e messe da parte un bel po' di frecce potete addentrarvi nei dungeon sotterranei per affrontare tutti i mostri che volete. Per aumentare la velocità di esplorazione delle miniere vi consiglio di utilizzare la dinamite:
Dinamite
La polvere da sparo la ricavate dai Creeper. Attenzione perchè se entrate a diretto contatto con questi mostri (siete in un blocco adiacente) inizieranno a lampeggiare per poi esplodere dopo 5 secondi senza ottenere della polvere da sparo. E' possibile ucciderli con la spada, ma vi consiglio di ucciderli sempre utilizzando l'arco.
Creeper
Una volta piazzata la dinamite dandogli un colpo con il pulsante sinistro del mouse comincerà a lampeggiare e dopo 5 secondi esploderà. Se siete nei paraggi potrebbe uccidervi: state almeno a 5 blocchi di distanza!Buona esplorazione!!!


TORNA ALL'INDICE DELLA GUIDA

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove si trova il flint per le frecce? D:

Otacon ha detto...

Semplice: basta scavare nei blocchi di ghiaia
http://www.damienbenoit.com/minecraft/wp-content/uploads/2011/01/Minecraft-IDs.png
il numero 4 se non sbaglio

Anonimo ha detto...

Ma una volta trovata la Redstone Dust bisogna lasciarla lì e tornarci quando avremo un piccone di ferro?

Otacon ha detto...

Esatto...se non erro la redstone può essere minata SOLO con un piccone di ferro.

Anonimo ha detto...

Hey grazie mille sei stato utilissimo! Ora sono arrivato in quello che sembra il centro del mio mondo e, visto che era quasi notte, ho intravisto qualche cubetto arancione acceso.... Sono arrivato a destinazione?

Otacon ha detto...

Hmm non è detto...ci sono anche sorgenti di lava a diversi metri dal "fondo" del livello (il fondo del livello è fatto da pietre a strisce indistruttibili)..però se hai scavato DAVVERO TANTO (circa 60 blocchi di profondità) hai raggiunto il fondo...

Anonimo ha detto...

scusa come si crea la scala (quella verticale per salire velocemente)????

Otacon ha detto...

http://www.minecraftwiki.net/wiki/Crafting#Miscellaneous_Recipes
qui trovi quello che ti serve ;)

Anonimo ha detto...

come si costruisce una spada??

Anonimo ha detto...

come faccio a capire qual'è il ferro????

Otacon ha detto...

La spada è questa:
http://www.minecraftwiki.net/wiki/Swords
Il ferro è questo:
http://www.minecraftwiki.net/wiki/Iron_(Ore)

Anonimo ha detto...

ciao,come si utilizza la scala? quella verticale

Anonimo ha detto...

x fare diventare il diamante utilizzabile x fare utensili come si fa?

LolloPollo ha detto...

Grazie della guida, ma Ho un problema: esco tutta la notte per scavare, fare le montagne russe ( xD) e altro, ma non ho mai incontrato un mostro tipo ragni, creeper e... Non ne conosco altri proprio per questo motivo. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo.

Otacon ha detto...

I mostri vengono abilitati solo se la difficoltà è diversa da "Peaceful"!!!
Per quanto riguarda redstone e oro li trovi tutti infondo al livello (scava in profondità finchè non trovi dei blocchi a strisce nere e grigie indistruttibili)

LolloPollo ha detto...

Ho scavato diverse volte per quella profondità ma una volta ho solo trovato 3 blocchi di diamante.

LolloPollo ha detto...

Hai qualche altra dritta? D: e puoi dirmi se va bene che ho costruito (attento che è tanto xD) 3 case, 1 sulla neve e 2 sull'erba, la prima casa sull'erba è moooolto spaziosa, ha una grossa miniera (davvero grossa!) , una cosa ingegnosa: nel caso i mostri che si danno fuoco, entrassero in casa, io spaccherò una porta e si allagherà tutta la cassa per spegnere il fuoco. poi ho 5 uscite segrete tra cui 1 che porta all'altra casa sull'erba che è grossa, ha un balconcino con 1 uscita segreta, una porta che porta (lol) ad una miniera, 2 ulteriori miniere, una camera da letto con una porta (per non farci entrare i mostri in caso entrassero in casa) ed altre 2 uscite segrete. La terza casa è sulla neve ed è piccola, con una sola uscita segreta che è come una miniera , che ci sono le scalette, ma porta fuori da casa, ed un'altra uscite segreta. Che te ne pare? xD

LolloPollo ha detto...

Finalmente ho trovato il redstone! solo che non riesco a trovare l'oro, lo voglio trovare per fare il "rail" potenziato.

Otacon ha detto...

Le case sono molto "personali"...fai come ti senti più a tuo agio ;)
"Solo" 3 blocchi di diamante...e ti lamenti!? XD
L'oro è più semplice da trovare ma, come ho detto più volte, piuttosto che scavare ti conviene seguire le venature "naturali" della terra: viene più facile trovare minerali!

LolloPollo ha detto...

Grazie! comunque in realtà il diamante l'ho trovato in un altro mondo e non avevo utilizzato il piccone di ferro perché non lo avevo ancora "scoperto" xD

LolloPollo ha detto...

ho una fortuna ce, da quando ho scritto ho trovato un coso d'oro e dei lapis lazuli! LOL

er4g0n123 ha detto...

raga il carbone lo fcc dal legno bruciato giusto??? e come faccio un fuoco????
aitatemi sono nuovo e nn so nnt di minecraft

er4g0n123 ha detto...

sapete un link di una lista completa dove dice come craftare tutti gli item possibili????
vi prego aiutatemi

er4g0n123 ha detto...

sia come craftare sia una lista che spiega dove trovare i materiali che occorrono x fare torce,tnt eccetera help me

er4g0n123 ha detto...

anzi soprattutto dove e come trovare pietra x la casa iniziale nn so niente grz in anticipo

Anonimo ha detto...

il fuoco lo fai con l'accendino, per craftare l'accendino devi usare un lingotto di ferro e una punta, ke trovi nella ghiaia

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi. C'è qualcuno che mi sa dire come far detonare la dinamite? Io la poso, clicco col sinistro, ma invece di lampeggiare me la fa riprendere. Dove sbaglio???

Vineyard ha detto...

Trovato l'inghippo. Probabilmente con la 1.8 non basta più solo cliccare con il tasto sinistro, ma bisogna farlo con in mano un accendino: logico...

Anonimo ha detto...

e' possibile rompere unpiccone in diamanti (senza gettarlo nella lava o cose varie)?????????

Anonimo ha detto...

vineiard....in un certo senso ai ragione ma in realta' la TNT in modalita'creativo i blocchi si distruggono con un colpo solo ma la TNT la si puo' accendere anche mettendociaffianco una torcia ( quelle che fanno luce rossa ) oppure una leva o un pulsante o un bottone e naturalmente attivandoli ma se si vuole essere piu' cauti si puo' anche mettere la redstone e a distanza di sicurezza attivarla con un bottone o una leva ecc.

Anonimo ha detto...

salve gente sono nuovo di qua gioco a minecraft da poco ma piu o meno so gia un po

Anonimo ha detto...

Ma a che altezza si trova il diamante???
Sulla nuova versione di minecraft 1.8 premendo F3 sai l'altezza che ti trovi.

Anonimo ha detto...

si trova vicino alla lava a 12 cubi dal livello del mare ma con esattezza lo trovi a 15 cubi ( o piu' in fondo ) ma fai attenzione alla lava perche' io ne ho persi 15 di diamanti ( e di vite ) per colpa della lava che c' era attorno

Anonimo ha detto...

ragazzi un consiglio su come trovare slim ball
?

Anonimo ha detto...

ragazzi dove posso trovare un buon server di minecraft , e mi spiegate anke kome metterlo , ke nn sia con hamachi , possibilmente molto on e con molta gene se possibile grz in anticipo

Anonimo ha detto...

potete dirmi come si crea la polvere da sparo? grazie!! =)

Anonimo ha detto...

io volevo chiedere come si fanno i carrelli per le rotaie e come si fa l'accendino (o insomma quella cosa lì che da fuoco)

Anonimo ha detto...

che materiali devo usare per fare la dinamite?

Anonimo ha detto...

raga scusate ma se io ho ferro...in blocco...come si fa a creare un piccone di ferro per prendere l oro??

Anonimo ha detto...

ciao a tt gioco da poco ma sn gia a buon punto grazie questa fantastica guida e che vorrei sapere qual e il punto giusto per scavare la mia miniera xke mi serve del ferro per fare i secchi xke nn sn molto bravo a cacciare oppure ditemi cm si fa ad attirare degli animali per intrappolarli cosi da ucciderli.Vi prego rispondetemi al piu presto

Anonimo ha detto...

Ottima guida, mi è servita molto !! Se ti interessa questo è il link di minecraft wiki con tutte le ricette in italiano (quella in homepage dovrebbe essere quella in inglese) http://www.minecraftwiki.net/wiki/Crafting/it

tizio caio ha detto...

devi lavorare il ferro nella fucina, comunque l'oro mi sa che lo puoi prendere anche con la picca di pietra

Anonimo ha detto...

Io ho scavato tantissimo e ho trovato dei cubbetti grigi ke nn riesco a rompere col piccone di legno ke cos'é.nn avendo mai trovato un miniera nn so ke materiale é e nn posso provare a romperlo nemmeno con un piccone di ferro xk nn cel'ho

Anonimo ha detto...

Sono blocchi chiamati "'Bedrock"'. Sono indistrutibili in survival, si puó rompere solo in creative

Posta un commento