domenica 3 ottobre 2010

Minecraft - il "gioco di ruolo" in stile Lego

Le software-house sfornano ogni giorno miliardi di giochi, con investimenti milionari per realizzarli.
Esistono dei produttori indipendenti, però, che non mirano alle qualità audio/video del gioco, ma al divertimento nel tempo. Questi giochi sono chiamati "indie-games" (independent games) e vengono realizzati da un solo sviluppatore o un piccolo team. Il gioco che voglio proporvi si chiama Minecraft.
Dalla schermata è possibile evincere che la grafica è molto scarsa e tutti i tasselli del gioco sono dei "mattoncini" in stile lego. Bene, esistono differenti modalità di gioco:

  • Minecraft Classic: dove si hanno tutte le tipologie di mattoncini a disposizione;
  • Minecraft Infdev: dove il gioco crea dei livelli di ampiezza infinita (da qui il nome INFdev) e l'obiettivo del gioco è sopravvivere;

La versione classic è disponibile gratis sul sito ufficiale ed è giocabile in multiplayer. La versione infdev è attualmente in offerta a 10€ (ma per pochissimo tempo). Un prezzo irrisorio...so che state pensando "10€ quello schifo di gioco?" perchè l'ho pensato anche io. Ma dopo averci giocato un paio di ore l'ho dovuto rivalutare.
Minecraft Infdev, infatti, si articola in due fasi che si ripetono all'infinito: il giorno e la notte. Di giorno il mondo viene popolato da animaletti domestici docili ed inoffensivi, di notte spuntano fuori scheletri, zombie, ragni giganti e altre strane creature. L'utente deve costruirsi la propria casa ed il proprio arsenale per fronteggiare al meglio i mostri e sopravvivere alle lunghe notti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è vero,questo gioco potrà avere una grafica molto scarsa,ma rimane da dire che la libertà di creare oggetti a piacimento come le montagne russe,lo rende divertente,in più ha una giocabilità alta

Posta un commento