venerdì 8 ottobre 2010

OpenCL - La libreria per migliorare le performance grafiche su software desktop sbarca su Maverick Meerkat

Le operazioni grafiche su programmi desktop standard (non giochi, o applicazioni 3d) vengono effettuate dalla CPU (processore centrale). Per effettuare manipolazioni più complesse vengono spesso utilizzate le librerie OpenGL (Linux/Windows/Mac) o DirectX (Windows/Wine).
La CPU, infatti, è un processore di tipo General Purpose, ciò significa che riesce ad effettuare miriadi di operazioni non specializzate. La GPU (processore utilizzato nelle schede video) è invece un processore di tipo special purpose che si occupa di operazioni di manipolazione di immagini. La stessa cosa vale per il processore audio.
Anni fa sono state create le versioni alternative opensource di Direct3D e DirectSound cioè OpenGL e OpenAl che si occupano della accelerazione audio e video sulle applicazioni.
Oggi nasce OpenCL: una libreria per sfruttare al massimo le risorse hardware in maniera semplice ed efficace. Grazie all'introduzione di questa nuova tecnologia i software multimediali riescono a migliorare di 1000 volte la velocità sulle operazioni di manipolazione delle immagini.
Su Gimp il supporto è già stato introdotto, adesso non ci resta che aspettare lo stesso responso in altre applicazioni come OpenShot, PiTiVi, Shotwell e, perchè no, anche su altri plugin per Rhythmbox e Nautilus che permettono la visualizzazione di tipo "MediaFlow", cioè la visualizzazione degli elementi come se fossero posizionati su uno scaffale 3D:
Rhythmbox - Cover Flow Plugin
Nautilus - Gloobus Preview
Per chi utilizzasse driver NVidia il supporto sotto Maverick Meerkat sarà out-of-the-box (cioè non è necessario installare niente). Per chi, invece, utilizza driver ATI è necessario procedere all'installazione manuale del pacchetto "PyOpenCL":
sudo add-apt-repository ppa:fajran/opencl
sudo apt-get update && sudo apt-get install pyopencl

1 commento:

Gino ha detto...

Questo è veramente un grande strumento. Mi piace molto.

Posta un commento