venerdì 22 aprile 2011

Come abilitare Compiz e Unity in Ubuntu 11.04 con nVidia Gefore 7300 o 7400

Con la nuova versione del sistema operativo di casa Canonical le schede video nVidia Gefore 7300 e 7400 sono riportate come "blacklisted" (cioè sono state marchiate come inaffidabili) poichè i driver ufficiali nVidia 173 hanno un bug che non permette di utilizzare Compiz e Unity (Bug 728745 commento #18).
Per  risolvere questo problema è necessario:

  • Installare i Drivers Nouveau:
    • Sistema -> Amministrazione -> Driver Aggiuntivi
    • Installate il driver "Supporto 3D sperimentale nVidia";
  • Modificare l'ambiente aggiuntendo la variabile UNITY_FORCE_START:
    • sudo gedit /etc/environment
    • aggiungete alla fine del file la riga:
      UNITY_FORCE_START=1
  • Riavviate e, all'avvio, selezionate come desktop environment Ubuntu.
Buon divertimento ;)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si fa' il secondo passaggio?

Otacon ha detto...

@Anonimo: apri il terminale e digita "sudo gedit /etc/environment" a questo punto ti si dovrebbe aprire un file di testo e scrivi
"UNITY_FORCE_START=1" (senza virgolette), salvi e chiudi l'editor di testo.

Anonimo ha detto...

Ti stimo! Ero rimasto malissimo quando non mi si è avviato unity per colpa della mia fottuta scheda video.. grazie ancora!

Anonimo ha detto...

io ci ho provato ma unity continua a non funzionare...

Otacon ha detto...

Capita, purtroppo ancora non si sa per certo quali modelli di schede funzionano o non funzionano...ci vuole pazienza: Unity è quel che è...Se soltanto canonical l'avesse rimandato alla 11.10....

Anonimo ha detto...

per ora son tornato a usare la 10.10
mi sa che rimanderò l'upgrade a quando uscirà la 11.10 che pare utilizzerà gnome o sarà possibile installarlo, se non ho capito male

Anonimo ha detto...

Scusate....ma all'avvio hai provato a selezionare ubuntu classic? mi sembra parti il solito gnome...

Anonimo ha detto...

si ma non funziona nessun effetto

Anonimo ha detto...

Grazie! funziona..

Anonimo ha detto...

Installati i driver "Supporto 3D sperimentale nVidia, funziona Compiz e Unity ma la risoluzione massima dello schermo si ferma a 1024x768.
Grafica fx5500 nvidia
Mi accontenterei almeno di 1280x1024

Otacon ha detto...

Purtroppo unity è buggato (perchè mai Canonical avrebbe deciso di rilasciarlo comunque?Non poteva aspettare 11.10???). Per adesso dovremo accontentarci...forse con 11.10 qualcosa cambierà...

Posta un commento