venerdì 15 aprile 2011

Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) Beta 2

Dopo tanti ripensamenti Unity sarà inclusa in Ubuntu 11.04. Questa decisione viene presa perchè
Il numero di bug risolti sfiora il migliaio nella beta 1, e si spera che siano altrettanti per la beta 2
Quindi, secondo Canonical, se una applicazione a 100.000 bug, l'indice di stabilità è il numero di bugs fixati...mi pare ovvio...

Comunque i nostri amici hanno scelto di saltare la Release Candidate per concentrarsi sul bug-fixing (e le patch chi le testa?)...e così Ubuntu Natty, dopo una prima beta, avanza verso la seconda beta (rilasciata ieri). Mi sono detto
Dato che ho sempre installato la Release Candidate perchè non installare la Beta 2?
 cosciente della altissima instabilità del nuovissimo Unity. Si parte: mano al terminale e:
update-manager -d
come nelle migliori "tradizioni" personali. Scaricamento dei pacchetti, installazione, rimozione, pulizia del sistema...tutto perfetto...ma come al solito la "prova del nove" si fa dopo l'aggiornamento dell'intero sistema. Il primo avvio è piuttosto lento...dopo un po', però, mi rendo conto che è davvero troppo lento...poi, però, mi rendo conto che, mentre l'hard disk carica dati a gogo, Unity è in freeze. Ottimo! Si va in un tty (per chi non lo conoscesse CTRL+ALT+F1 oppure CTRL+ALT+F2 ...) e:
killall compiz
Desktop bianco...E' necessaria la modalità ripristino...via con il ripristino, faccio partire tutto (senza alcun effetto, ovviamente) e va tutto per il verso giusto.

Bene sono su Natty e non ho Unity: un gran passo avanti in casa Canonical...ah, dimenticavo, se avete una vecchia sessione gnome sul vostro profilo dovete aggiungere l'applet "Indicator Applet Appmenu". Comunque l'update-manager mi sta dando degli aggiornamenti "Compiz" e "Unity" vediamo che succede...

Nessun commento:

Posta un commento