In questa sezione del tutorial tratterò il mondo parallelo a quello normale di Minecraft, chiamato "The Nether". Questo posto è, a tutti gli effetti, l'inferno ma lo sviluppatore Notch non ha voluto dare un nome che potesse fare allusioni a varie religioni o credo. The Nether è un posto molto pericoloso, pieno di lava e piattaforme fluttuanti, mostri sputafuoco (Ghast) e fiamme ovunque. A questo punto il lettore si starà chiedendo
Questi blocchi dovranno essere minati, non senza fatica (ci vorranno circa 20 secondi di picconate per blocco), con il piccone di diamante appena creato. Per evitare di cadere nello strato di lava ancora acceso sottostante o di far bruciare il blocco risultante di ossidiana nella lava, vi consiglio di posizionarvi in un blocco al di sotto dell'ossidiana (in modo che il blocco di ossidiana risulti direttamente all'altezza delle gambe) e minare tenendo premuto il bottone avanti e maiuscolo contemporaneamente. Infatti, la pressione del bottone maiuscolo vi permette di non cadere dal blocco su cui siete posizionati mentre continuate ad avanzare. Facendo un resoconto, fino ad adesso abbiamo fatto uso di:
Perchè mai dovrei rischiare la vita per raggiungere un posto dove rischierò di morire se non per avventura?E qui la spiegazione: il mondo normale di Minecraft e The Nether sono due mondi paralleli, ma la distanza di un blocco in The Nether corrisponde alla distanza di 8 blocchi del mondo normale. Per rendere ancora più evidente l'utilità facciamo un paio di conti:
- 1 blocco nether = 8 blocchi normali;
- 10 blocchi nether = 80 blocchi normali;
- 25 blocchi nether = 200 blocchi normali;
- 50 blocchi nether = 400 blocchi normali;
- 100 blocchi nether = 800 blocchi normali;
Adesso, giusto per curiosità, provate a camminare per 800 blocchi senza fermarvi mai. Impiegherete quasi una giornata intera (intesa come giornata virtuale,non reale)!!! Ok, gli esempi sono stati fatti, adesso passiamo alle cose concrete.
Come si accede a questo benedetto Nether?Trovare tutti gli "ingredienti" necessari per costruire un portale non è cosa facile, infatti servono:
- 4 bastoncini di legno (wooden sticks);
- 3 diamanti (diamonds);
- 10 blocchi ossidiana (obsidian);
- 7 lingotti di ferro (iron ingot);
- 1 pietra focaia (flint);
Questi blocchi dovranno essere minati, non senza fatica (ci vorranno circa 20 secondi di picconate per blocco), con il piccone di diamante appena creato. Per evitare di cadere nello strato di lava ancora acceso sottostante o di far bruciare il blocco risultante di ossidiana nella lava, vi consiglio di posizionarvi in un blocco al di sotto dell'ossidiana (in modo che il blocco di ossidiana risulti direttamente all'altezza delle gambe) e minare tenendo premuto il bottone avanti e maiuscolo contemporaneamente. Infatti, la pressione del bottone maiuscolo vi permette di non cadere dal blocco su cui siete posizionati mentre continuate ad avanzare. Facendo un resoconto, fino ad adesso abbiamo fatto uso di:
- 4 bastoncini di legno (per i due picconi);
- 3 diamanti (per il piccone di diamante)
- 6 lingotti di ferro (3 per il piccone e 3 per il secchio);
Questo nuovo mondo è costituito da blocchi differenti da quelli presenti nel mondo normale:
- Netherrack;
- Glowstone;
- Soulsand;
- Lava;
Il Netherrack è molto più facile da minare della normale pietra, ma è anche molto meno resistente. Se si da fuoco ad un blocco di Netherrack, questo brucerà per sempre, a meno che non venga spento con un colpo. Il Glowstone, quando minato, darà da 2 a 4 blocchi di polvere glowstone. Questo blocco è luminoso quanto una torcia, ma ha la forma cubica. Per ricostruire il blocco sarà sufficiente disporre 4 polveri glowstone come a formare un cubo. Il soulsand, invece, rallenta i movimenti dei mostri o dei personaggi che lo calpestano. Al contrario della sabbia normale, questo non rispetta le leggi della fisica. In The Nether troverete anche molti funghi di varietà differenti.
Passiamo ai rischi e ai pericoli (oltre a quello di sprofondare nella lava e bruciare perdendo tutto): i mostri. Ci sono 2 tipologie di mostri che potrete trovare in The Nether:
I primi sono dei fantasmini volanti che, però, sputano palle fuoco. Le palle di fuoco possono essere respinte con un pugno. Se colpiscono il Netherrack questo verrà distrutto e i blocchi adiancenti inizieranno ad incendiarsi. Gli zombie pigman sono pacifici e non vi attaccheranno, a meno che voi non li attacchiate (e sono anche molto potenti). Nel caso in cui riusciate ad uccidere uno zombie pigman questo vi darà indietro da 0 a 3 bistecche cotte.
Altre curiosità di The Nether?
- L'orologio e la bussola non funzionano;
- Non può essere portata acqua al suo interno (appena versata diverrà vapore);
- Se un blocco di un portale viene rotto da una palla di fuoco di un Ghast il portale smette di funzionare (meglio proteggerlo con delle pietre);
- I pigmen sono resistenti alla lava (ma se rimangono all'interno della lava per troppo tempo muoiono);
Il mio suggerimento è quello di portarvi una buona quantità di pietre e creare un corridoio tra il portale di ingresso e quello di uscita o, meglio, creare dei binari in modo da moversi più rapidamente. Buon divertimento e, mi raccomando, non perdetevi la prossima sezione del tutorial: I BINARI SU MINECRAFT disponibile nei prossimi giorni.
26 commenti:
ma sai come criftare un' orologio?
questo è l'orologio:
http://www.minecraftwiki.net/wiki/Clock
ma come si fa a depredare la base di un'altra fazione? la mia è stata derubata e volevo vendetta ma mi dice che non posso distruggere o costruire sul territorio dei ... XD come mai?
???
Mi dispiace ma qui si parla del gioco con server ufficiali, non con mod (dato che ne esistono a miliardi). Purtroppo non posso aiutarti, mi spiace. I server ufficiali non supportano le "fazioni" nè tantomeno le protezioni sui blocchi. Ti conviene chiedere in chat sul server dove stai giocando!
Bello, l'ho provato anche se ci ho messo una vita per l'ossidiana e il diamante!
È già uscita la guida sui binari?
No ma rimani connesso perchè pubblico questa settimana!
Ok bene! Non vedo l'ora! Grazie.
aiuto non riesco a utilizzare il teletrasporto, ho preso tutti i blocchi neri reperibili vicino alla lpava ecc.... ho un torrente vicino alla lava e in automatico una 20 di blocchi di lava si sono trasformati in ossidiana o come si chiama, ho preso 20 blocchi precisi con il piccone di diamante, ho scavato una fossa molto greande e molto alta sotto casa mia e ho posizionato i blocchi (12 ma poi ho levato i lati a sinikstra e destra e quindi 10) ho creato l'accendino e ho cercato di dare fuoco a tutti i blocchi, all'interno e all'esterno ma non si accende.... mi serve aiuto penso sia perchè ho minecraft versiopne 1.1.0 e non so come si aggiorna, spiegami cosa devo fare per farfe funzionare il teletrasporto :(
Devi semplicemente selezionare il pulsante "Force upadate" che significa forza aggiornamenti e dovrebbe aggiornarlo.
Io non riesco a trovare il diamante, e se non sbaglio, con un piccone di qualsiasi altro materiale ci vogliono più di 50 secondi per rompere un cubo di ossidiana!!!
AIUTATEMI!!!!
Per rompere l'ossidiana devi per forza avere un piccone di diamante, altrimenti dopo un minuto che sei li a minare si rompe, ma non ti droppa niente.
Il diamante si trova dal livello 15 in giù (puoi controllare premendo F3 la coordinata Y) soprattutto si trovano in prossimità di lava (vicino al livello 12).
Spero di esserti stato utile, ciao!
scusami, faresti un tutorial sui meccanismi (binari, trappole ecc.)???
qualcuno mi dice a che cosa serve passare di livello??? ( quello con l' xp
ma questo tutorial sui binari quando lo posti?????
E come si fa ad andare nell'End?
Ciao! Scusate ma come si formano i lingotti di diamante?!
Ciao, lo sapevate che se, dopo aver posizionato il letto nel nether, provate a dormire il letto esplode. A me è successo e bisogna stare attenti perche uccide!!!!!!!!!!!!!!!!!
non utilizzate il letto in questo mondo perchè esplode!!!
Non trovo diamantiiiiii!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VOGLIO SAPERE COME SI TROVA LA TERRA XK NN LA VD PROPRIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaooo
scusate è possibile accedere a The Nether anche in modalità creativa?
Grazie
Io sono andaro nel nether e sono sopravvissuto per un po ma poi me ne sono dovuto andare perche un ghast mi stava per uccidere e non potevo proteggermi. Occhio al nether andateci attrezzati
Bellissima guida,all'inizio nel nether non ci riuscivo ad andare ma grazie a te sono sopravvissuto e ho ucciso tanti fantasmi volanti con l'arco :D
Grazie a questa guida sono riuscito a sopravvivere nel nether. Prima appena entravo c'erano i ghast che mi uccidevano sempre ma grazie a questa guida ho finalmente capito come sopravvivere nel Nether
qualcuno mi sa indicare come entrare in un server minecraft??? grazie :)
ciao raga, ma quando lo posti il tutorial sui binari??? potresti farne una anche su redstone =)
Posta un commento